• Link alla home page
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
  • Seguici su Facebook
 
 
  • Seguici su Youtube
 
 
  • Seguici su Twitter
 
 
 
 

8 maggio 2014: Celebrata a Milano la seconda Giornata Mondiale su Tumore Ovarico

Con un convegno IEO dal titolo "Prevenzione e informazione, le sfide del Tumore Ovarico" durante il quale è stata presentata "Il silenzio non è d'oro" la guida al Tumore Ovarico realizzata da ACTO Onlus

L'occasione era importante: la Seconda Giornata Mondiale sul Tumore Ovarico, celebrata l'8 maggio  in 23 paesi del mondo grazie all'impegno di 57 associazioni di pazienti. 

Importante il contenuto del convegno allo IEO organizzato  da ACTO Onlus, membro dell'International Ovarian Cancer Committee, nell'ambito della celebrazione della giornata: gli ultimi aggiornamenti su ricerca, terapia chirurgica e terapia medica.

Il focus della giornata si è subito dichiarato: la Guida al Tumore Ovarico titolata "Il silenzio non è d'oro", nata per rompere il muro di silenzio che circonda questo terribile tumore.

La presentazione davanti al folto pubblico è stata coinvolgente, grazie alla professionalità di  Nicoletta Carbone, giornalista di Radio 24, che ha moderato un interessante talk show  che ha ripercorso i "macrotemi" della Guida: Prevenzione, Diagnosi e Cura assieme a Nicoletta Colombo (IEO), Domenica Lorusso (Ist. Naz. Tumori di Milano), Raffaella Michieli (SIMG), Roberta Nicoli (psicologa e membro del Consiglio Direttivo di ACTO) e Nicoletta Cerana (Presidente  ACTO) coinvolte nella stesura della Guida.

A seguire, le presentazioni dei relatori Maurizio D'Incalci (Mario Negri Milano), Francesco Raspagliesi (Ist. Naz. Tumori Milano) e Nicoletta Colombo (IEO),  che hanno illustrato al pubblico le novità sul  Tumore Ovarico, suscitando numerose domande di approfondimento.

Attimi di commozione in apertura e chiusura, con il ricordo di Mariaflavia Villevieille Bideri, ideatrice e fondatrice e prima presidente di ACTO Onlus,  che ha voluto fortemente la Guida al Tumore Ovarico e ha dedicato le sue ultime energie, prima di arrendersi al tumore, a questo progetto il cui obiettivo è fare chiarezza sul percorso da affrontare  perché, come diceva Mariaflavia, "anche le parole possono allungare la vita".

L'iniziativa è stata supportata da una riuscitissima campagna sui Social Media che ha prodotto centinaia di retweet e condivisioni su Facebook di post con hashtag #ilsilenziononèdoro e #wocd

 
 
 

© 2010 ACTO Onlus Alleanza Contro il Tumore Ovarico - Via Mauro Macchi 42 -  20124 Milano Tel. 370 7054294 - C.F. 97547960159
 
 

Sito realizzato con CMS per siti accessibili e-ntRA - RA Computer Spa