News

Novità allo studio: un PAP test per scoprire i tumori della donna incluso quello all'ovaio

E' partito FORECEE, il progetto di ricerca che utilizza le cellule epiteliali prelevate con il Pap test e non utilizzate per sviluppare un esame che identifica il rischio di sviluppare i tumori femminili, incluso quello all'ovaio. Il test si chiamerà WID (Women Cancer Risk Identification).

In Italia sarà l'Istituto Europeo di Oncologia - IEO uno dei 14 centri europei impegnati in questo progetto di ricerca, finanziato dalla Commissione Europea con 8,9 milioni di euro. Allo IEO sono impegnati sul progetto la Prof. Nicoletta Colombo, Direttore del Programma di Ginecologia Oncologica, fondatrice e membro del Consiglio Direttivo e del Comitato Scientifico di Acto onlus,  e il Dr. Fedro Peccatori, Direttore dell'Unità di Fertilità e Procreazione, anch'egli membro del Comitato scientifico di Acto onlus.

Per saperne di più, l'interessante articolo pubblicato su http://www.donnainsalute.it/medicina/-/blogs/il-pap-test-per-scoprire-i-tumori-della-donna?  e il video del progetto Forecee su Youtube al link https://www.youtube.com/watch?v=eBdojlAW3ps