“Lo sai? Puoi sorridere durante la chemio!” di Daniela Sgambelluri, il racconto di una socia Acto

Daniela Sgambelluri è un’insegnante di matematica  e scienze che scopre di avere un tumore ovarico II stadio nell’aprile 2014, dopo una lunga operazione chirurgica. Inizia quindi il suo percorso  di cura, a partire dalla chemioterapia, un percorso che Daniela affronta con grinta,  decisa a vivere comunque la propria vita e a vivere con consapevolezza l’esperienza della  malattia.

Il racconto di tutto questo diventa materia letteraria. Dopo un primo libro, “Come si comportano gli amici durante la chemioterapia?” uscito nel 2016, è da poco pubblicato il secondo volume “Lo sai? Puoi sorridere durante la chemio!”. E’ un’opera particolare, che  alterna il racconto della propria malattia a spiegazioni sul significato degli esami del sangue  o dei test diagnostici, a domande rivolte al lettore sul vissuto della propria malattia (emozioni, reazioni della cerchia di amici, pensieri negativi) e che riflettono quello che Daniela ha provato sulla propria pelle. Non mancano i suggerimenti, come quello di scrivere la propria storia, utili per affrontare  il difficile percorso.

Non si parla solo di tumore, ma anche di nutrizione e psicologia, di passioni e della capacità dell’ironia e della risata di alleviare i momenti più duri. Il tutto filtrato dall’esperienza dell’autrice, che si diverte anche a elaborare indovinelli o cruciverba o inventare ricette di salutari centrifugati di frutta per contrastare l’effetto della chemioterapia. E’ come se l’autrice si mettesse a nudo per invitare gli altri “compagni di strada” a fare lo stesso, sempre con un pizzico di ironia.

Elementi grafici distribuiti tra le pagine di testo, come gli spazi bianchi per le foto del lettore o le schede con le domande alle quali rispondere, lo rendono una via di mezzo tra libro e album dei ricordi, da completare e conservare con cura.

Un volume quindi che vuole essere “interattivo” e coinvolgere il lettore per aiutarlo a sviscerare le proprie emozioni e a parlare della propria malattia con serenità, come se scrivere nero su bianco quello che prova lo aiutasse a prenderne le distanze.

Il volume è pubblicato dalla Eidon Edizioni  di Genova (www.eidonedizioni.it) e può essere ordinato via mail a info@eidonedizioni.it.  A breve inizierà la distribuzione in Feltrinelli. Il prezzo di copertina è di  14 euro.

L'autrice, con grande generosità, devolverà ad Acto Onlus parte del ricavato della vendita del volume.