Marioletta scrive a sua sorella Flaviia

In  occasione dell’8 marzo, Festa della Donna, Marioletta Bideri, sorella della fondatrice e prima presidente di Acto, ci ha inviato una lettera per ricordare e rendere omaggio a Flavia e a e tutte le donne di Acto.

  Vaccinazione COVID-19 e pazienti oncologici: l'appello di ESMO e delle associazioni pazienti

Con più di 87 milioni di casi e 1,9 milioni di decessi, la pandemia COVID-19 ha avuto un tremendo impatto su tutto il mondo e conseguenze ancor più devastanti sui malati di cancro. I dati GLOBOCAN della IARC – Società Internazionale sulla Ricerca sul Cancro - stimano che il numero di nuovi casi di cancro nel 2020 salirà a 19,3 milioni, di cui 4,4 in Europa a causa dei ritardi  provocati dalla pandemia nelle diagnosi e nella prevenzione. Tutto ciò avrà un impatto sull’aumento della mortalità per tumore nei prossimi anni.

   “Noi per T(r)e”: da GSK il programma di supporto alle pazienti durante la pandemia Covid

Il ritorno della pandemia da Covid sta avendo un impatto negativo anche su tutti i malati non-COVID, malati acuti e cronici di altre patologie e pazienti oncologici.

  Al via il progetto CORE: assistenza a domicilio per le donne con tumore ovarico

Dedicato alle donne con tumore ovarico in trattamento con parp inibitori, ha preso avvio a fine giugno CORE (Carcinoma Ovarico REmote Care), il primo programma di supporto a domicilio, in grado di rispondere a 360 gradi alle loro esigenze: dalla televisita di controllo, alla consegna del farmaco fino al prelievo ematico a domicilio per l’esecuzione del test BRCA.

  Avviata la prima indagine internazionale online sul vissuto delle pazienti di tumori ginecologici durante l'Emergenza COVID

Queste parole sono un invito a partecipare all'indagine che Engage, la rete europea di Associazioni Pazienti di tumori ginecologici, di cui Acto fa parte, lancia a livello internazionale per indagare le  “Opinioni delle Pazienti di tumori ginecologici durante la pandemia da COVID 19”.