Consiglio direttivo

Laureata in Scienze Politiche, Master in Management delle Aziende Cooperative e Non Profit, dopo una lunga carriera spesa come comunicatore d’impresa e amministratore delegato di primarie società internazionali di comunicazione, ha messo la propria professionalità al servizio di Acto onlus di cui ha assunto la presidenza nel febbraio 2014. E' autrice del volume "Comunicare la responsabilità sociale d'impresa: teorie, modelli, strumenti e casi di eccellenza” (Franco Angeli ed., Milano 2004) e ha collaborato con il gruppo di lavoro del Ministero della Funzione Pubblica incaricato della stesura del Manuale "Rendere conto ai cittadini: il bilancio sociale nelle amministrazioni pubbliche" (Edizioni Scientifiche Italiane, Roma, 2004).

Attrice e produttrice teatrale dal 1977. Ha lavorato con i più noti attori e registi italiani come: Wertmuller, Monicelli, Scola , Fantoni, Giordana, Giuffrè, Moriconi, Caprioli, Sbragia, Kessler, Benvenuti e tanti altri.
Nel 2010 quando la sorella Mariaflavia Villevieille Bideri fonda ACTO onlus, aderisce all'associazione prima come semplice socia e poi come membro del Consiglio Direttivo.

Laureata in Medicina e Chirurgia all'Università di Milano nel 1980 e specializzata in Ostetricia e Ginecologia, è Direttore Unità Ginecologia Oncologica Medica dell' Istituto Europeo di Oncologia di Milano (IEO).
Ha svolto la sua attività di ricerca clinica dapprima presso il Servizio di Oncologia Ginecologica della Clinica Mangiagalli e successivamente presso l'Ospedale San Gerardo di Monza, associando una intensa collaborazione con i laboratori di Immunologia e di Farmacologia Antitumorale dell'Istituto Mario Negri in studi rispettivamente di immunologia e farmacocinetica dei farmaci utilizzati in clinica.
Dopo un periodo di formazione e ricerca clinica presso l'Unità di Oncologia Medica del Charing Cross Hospital e Royal Marsed Hopsital di Londra e del Dipartimento di Immunologia del Dana-Farber Institute di Boston, nel 1985 diviene Associato di Ricerca Clinica presso la Divisione di Oncologia Medica della New York University per un periodo di 2 anni.
Prosegue il suo lavoro clinico e di ricerca nel campo delle neoplasie ginecologiche in qualità di assistente e poi di aiuto presso la III Clinica Ostetrica-Ginecologica dell'Università di Milano. Dal 1994 lavora presso l'Istituto Europeo di Oncologia di Milano in qualità di Vice-Direttore della Divisione di Ginecologia .
Nel 2001 diventa Condirettore della Unità di Ginecologia Oncologica della stessa Divisione e nel 2002 Professore Associato di Ostetricia e Ginecologia presso l'Università degli Studi di Milano-Bicocca.
E' vicepresidente della European Society of Gynecologic Oncology.

Psicologa e Psicoterapeuta iscritta all'Albo degli Piscologi della Lombardia dal 1990, Terapeuta EMDR, laureata in Lingue e Letterature Straniere Moderne, dal 1994 affianca alla Libera Professione l'incarico di Cultore della Materia (Lingua Francese) presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e successivamente dal 2000 presso l'Università Statale di Milano in qualità di Collaboratore Esterno.

Laureata in Economia e Commercio presso l'Università degli Studi "La Sapienza" di Roma.Presidente del Consiglio di Amministrazione della So.Se.PHARM s.r.l. - industria farmaceutica - svolge attività di rappresentanza nell'ambito dell'Unione degli Industriali e delle imprese di Roma (UIR) e interviene nel Comitato PMI farmaceutiche di Farmindustria, Associazione di categoria iscritta in Confindustria.

Diplomata ragioniera, ha lavorato come contabile per circa 20 anni presso una società commerciale. Dal 2004 collabora presso un noto studio di commercialisti, dove ha acquisito anche competenze fiscali ed amministrative. Si è unita ad Acto onlus dopo aver perso una parente per tumore ovarico.

Partner: